La scienza fatta dai cittadini
La citizen science è quell’insieme di pratiche che coinvolgono i cittadini nella raccolta, nell’analisi e nell’interpretazione dei dati e dunque nella costruzione del sapere scientifico, e avrà un ruolo importante anche nell’ambito del nostro progetto europeo. Nei prossimi mesi, infatti, le biologhe dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara avranno il compito di tracciare le linee guida per definire le modalità operative con cui saranno formati i cittadini.
In prima battuta sarà realizzato del materiale divulgativo sullo svolgimento del monitoraggio e sull’organizzazione del lavoro a bordo, che sarà inviato ai volontari e reso disponibile online.
Successivamente, in base al numero e all’attitudine dimostrata, saranno selezionati i volontari e verrà organizzato il calendario degli imbarchi. I cittadini potranno così salire a bordo con biologi e ricercatori per effettuare il lavoro di campo, imparando a identificare le diverse specie di cetacei e tartarughe presenti nel Mediterraneo e le varie minacce a cui sono sottoposte, contribuendo alla raccolta dati e diventando, a tutti gli effetti, attivi e fondamentali collaboratori dell’attività scientifica.
Contenuto a cura di Triton Research in collaborazione con Area Marina Protetta “Capo Carbonara”
Foto: Archivio Canva