L’evento finale di LIFE Conceptu Maris
Dopo quattro anni di attività e collaborazioni internazionali, il progetto LIFE Conceptu Maris celebra la sua conclusione con un evento finale a Roma nel quale tirare le somme della lunga serie di attività per la conservazione di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo.
Si comincia martedì 25 novembre 2025, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Roma, con un incontro tecnico-scientifico, con i partner di progetto e il comitato scientifico. Il meeting è dedicato a un approccio multidisciplinare alla conservazione di cetacei e tartarughe marine nel Mediterraneo, con interventi di tutti gli scienziati coinvolti e momenti di networking con altre realtà, attive nel campo della biologia marina e della tutela del mare. La giornata di studio, nella quale saranno presentati tutti i dati, è aperta a tutti e sarà in inglese.
Mercoledì 26 novembre 2025, alle 17:30 al Teatro Palladium di Roma, si terrà invece l’evento pubblico dedicato ad appassionati, amanti della natura e volontari delle attività di citizen science: un pomeriggio che combina scienza, immagini e testimonianze dal Mediterraneo.
Ad aprire la serata sarà Antonella Arcangeli (ISPRA), coordinatrice scientifica del progetto, con una presentazione immersiva tra suoni e immagini.
Seguiranno gli interventi dei partner internazionali, le testimonianze dei volontari che hanno navigato insieme agli scienziati e la premiazione del concorso fotografico “Profondo Blu”.
Durante l’evento verranno inoltre presentati il libro In alto mare di Elisabetta Mitrovic (Topipittori) e il documentario finale “Senza confini”, prodotto da Triton Research, che racconta quattro anni di ricerca, incontri e scoperte nel mare aperto.
Scarica il programma del 25 novembre (incontro tecnico-scientifico, in inglese) e del 26 novembre (evento pubblico aperto a tutti)
Registrati per riservare il tuo posto agli eventi (posti limitati)
Sarà possibile seguire il convegno del 25 novembre da remoto
Partecipa al convegno
ID riunione: 353 252 553 226 7
Passcode: 4VP9JP2c
Il 26 novembre sarà possibile seguire l’evento sul canale youtube ISPRA



