Skip to main content

Conceptu Maris alla conferenza ECS

Una sintesi dei lavori

A Catania, dal 10 al 12 aprile 2024, si è tenuta la 35ª edizione della conferenza dell’ECS, European Cetacean Society, un evento di grande importanza per LIFE Conceptu Maris.

I partners del progetto sono stati presenti in forze all’evento, partecipando con 2 presentazioni orali, 3 poster scientifici e 1 breve filmato, durante le video nights, oltre ad aver organizzato un workshop dedicato all’utilizzo dei traghetti commerciali come piattaforme di osservazione e laboratori di ricerca.

Di seguito è riportata una sintesi dei temi principali, esposti dai partners di Conceptu Maris, nel corso della conferenza.
➡ Identificazione delle aree critiche per la conservazione dei cetacei. Un indice che combina diversi parametri è stato utilizzato per confrontare 10 aree importanti per i cetacei del Mediterraneo, utilizzando dati dal 2008 al 2021, frutto della collaborazione tra i partner del FLT Med Net e di Life CONCEPTU MARIS. Le aree più importanti risultano essere il Santuario Pelagos e il Mare di Alboran e Gibilterra, con altre aree comunque rilevanti per singoli gruppi di  specie.
Testing a vulnerability index to compare ten important areas for cetacean conservation in the Mediterranean Sea – Oral presentation: Antonella Arcangeli (ISPRA) et al.

 

➡ Modellizzazione dell’habitat della balenottera comune. Gli sforzi per comprendere l’habitat di specie altamente migratorie richiedono previsioni spaziali con modelli di distribuzione. Questo studio ha valutato l’efficacia dei modelli GAM nello stimare la densità e l’idoneità dell’habitat per le balenottere comuni nel Mediterraneo nord-occidentale.
Evaluating fin whale distribution in the Mediterranean Sea using Generalized Additive Models (GAMs) and Hurdle Models – Oral presentation: Francesca Grossi (CIMA) et al.

 

➡ Distribuzione dei cetacei nella regione adriatica. Nel contesto di LIFE Conceptu Maris, è stata condotta un’indagine sulla diversità dei cetacei nella regione ADRION (Mar Adriatico e Ionio settentrionale), utilizzando i traghetti come piattaforme di osservazione lungo il tragitto Ancona-Patrasso nel periodo 2015-2019. La presenza delle diverse specie, come tursiope, stenella, balenottera comune, grampo e zifio è stata associata a zone con batimetria differenti, come piattaforme continentali, scarpate e canyon sottomarini.
Cetacean diversity in the ADRION Region (Adriatic Sea and Northern Ionian Sea) – Giorgio Rosestolato (ISPRA) et al. – Poster

 

➡ Presente e futuro della stenella nella regione adriatica. Nel progetto LIFE Conceptu Maris, è stata studiata la distribuzione della stenella striata nei bacini adriatico e ionico negli scenari climatici attuali e futuri. I dati raccolti dai traghetti, analizzati tramite il modello MaxEnt, evidenziano cambiamenti negli habitat idonei, che si sposteranno verso il Sud Adriatico e le depressioni adriatico-ioniche.
From current condition to future scenarios of striped dolphins (Stenella coeruleoalba) in the ADRION Region: Species Distribution Models (SDM) and Extension of Suitable Habitat (ESH) in relation to climate conditions – Marta Azzolin  (Università di Torino) et al. – Poster

 

➡ Revisione delle tecniche di modellizzazione della distribuzione dei cetacei. La revisione sistematica della letteratura scientifica ha evidenziato l’ampia varietà di approcci e modelli utilizzati nella modellizzazione della distribuzione dei cetacei. Esaminando 277 pubblicazioni scientifiche, sono state identificate tecniche di modellizzazione più promettenti. Di seguito sono state evidenziate le considerazione nella scelta del modello più appropriato e nell’integrazione dei risultati nelle attività di conservazione dei cetacei.
Navigating the depths: a comprehensive review of cetacean distribution models and conservation insight – Eugenia Pasanisi (Università di Roma) et al. – Poster

 

➡ Presentazione del video The information Chain – Data collection and use in LIFE Conceptu Maris. Una quantità sostanziale di dati standardizzati su cetacei e tartarughe è stata raccolta nel 2022 e nel 2023, con prezioso supporto da parte dei volontari. Per garantire un confronto significativo con i dati già raccolti, tutte le informazioni sono sottoposte a validazione e integrazione in un Database Comune. Questo database servirà da base per l’analisi, fornendo indicazioni cruciali per lo sviluppo di un Decision Support System, uno strumento prezioso per i decisori politici – Antonella Servidio (Triton Research) et al., video nights event.

Gli abstract delle pubblicazioni con il programma dei lavori sono visibili sul sito dell’ECS