Profondo blu 2022: gli scatti vincenti!
Ritrarre cetacei e tartarughe in mare aperto è difficile: fuori dall’acqua gli animali si espongono per un istante e incontrarli in immersione richiede molta fortuna e, nello stesso tempo, pianificazione.
Riuscire a ottenere una buona immagine, nitida e bene esposta, è già una grande sfida, così nella selezione dei premiati la giuria ha dato una certa importanza a questo aspetto, ma ha tenuto conto anche della rarità della specie e del comportamento documentato.
Ecco quindi il podio del concorso, con le relative motivazioni.
PRIMO POSTO
Eleonora Pignata, con il favoloso il salto della stenella striata (Stenella coerulalba) “congelata” in volo. L’immagine è molto nitida e di grandi dimensioni (quindi non è stata molto “ritagliata”), due aspetti che testimoniano la prontezza e la capacità della fotografa.
SECONDO POSTO
Gabriella Motta, con i grampi (Grampus griseus) in superficie. Questi cetacei, non facili da osservare nel Mediterraneo, sono ritratti a stretto contatto, con due individui più anziani, dal corpo più chiaro, che affiancano un giovane.
TERZO POSTO
Camilla Aiuti, con la balenottera (Balaenoptera physalus) sul punto di emergere. L’immagine è molto evocativa, con la sagoma del gigante riconoscibile sotto la superficie del mare appena increspata. In secondo piano si intravede un altro individuo, una caratteristica che rende questa fotografia ancora più speciale.